Tutorial sulla piattaforma The Rock Trading

Avete deciso di investire in criptovalute e messo da parte una piccola (o grande) cifra . Per iniziare a comprare delle criptovalute dovete iscrivervi a una piattaforma che consenta di scambiare gli € in BTC, ETH, LTC, ecc.. Vediamo passo per passo come ci si iscrive all’exchange The Rock Trading (TRT).

Si tratta di una piattaforma nata nel 2011 con uffici in Italia e a Malta. Sia il sito che la app, ma soprattutto l’assistenza tecnica, sono disponibili in italiano.

Prima di tutto la cosa più importante: l’indirizzo corretto del sito è: https://therocktrading.com . Aggiungetelo subito ai vostri segnalibri e ogni volta che accedete controllate sul browser che l’indirizzo sia corretto: a volte saltano fuori dei siti fasulli con indirizzo simile a quelli veri, la cui finalità è ottenere i vostri login e password per accedere al vostro posto e portare via tutto quello che trovano.

Dalla pagina iniziale, se il testo non è in italiano cliccate in alto a destra sulle due lettere che indicano la lingua (EN, PT, DE o ES) premere su IT. Ora potete cliccare su “Registrati”.

Inserimento dati di accesso

La prima fase è molto semplice, occorre inserire il vostro username (che utilizzerete per accedere al portale), un indirizzo di e-mail funzionante e la password che vorrete utilizzare per l’accesso. Sia l’e-mail che la password vanno scritti due volte per evitare errori di battitura. La password deve soddisfare alcuni requisiti per essere abbastanza sicura, ad esempio deve contenere sia lettere minuscole che maiuscole, almeno un numero e almeno un carattere speciale. Segnatevi da qualche parte queste informazioni e mettetele al sicuro, poi dichiarate se siete o no un cittadino oppure residente USA e se siete o meno una persona politicamente esposta. Poi procedete premendo sotto sul pulsante “Registrati”:

Finestra di registrazione

Vi verrà inviata un’email di verifica dell’indirizzo di posta elettronica, da cui occorre premere un link di conferma.

Da ora in aventi potrete accedere all’interno del portale dalla pagina principale, premendo in alto su “Accedi” ed inserendo il proprio username (attenzione, NON l’indirizzo e-mail) e la password che avete registrato.

Verifica

Prima di utilizzare le funzioni del portale (a cui ora potete accedere, ma non operare: il vostro account viene classificato come “non verificato”) bisogna dimostrare la propria identità.

Si tratta di caricare le foto del fronte e del retro di un documento di identità valido per almeno 6 mesi e un documento che dimostri dove abitate (ad esempio una bolletta in cui vengano mostrati nome, cognome e indirizzo).2

Il caricamento avviene all’interno del portale, da qualsiasi pagina andate con il mouse sul vostro nome in alto a destra ed entrate nella sezione della “Verifica utente”.

Una volta caricati i documenti dovrete attendere qualche giorno perché la verifica abbia luogo. Potrebbero servire fino a due settimane, perché le richieste, soprattutto quando il valore delle criptovalute aumenta velocemente o quando ne parlano i media, sono molte.

Primo versamento

Per acquistare delle criptovalute dal sito di The Rock Trading bisogna prima trasferire degli Euro tramite un bonifico bancario (SEPA). I conti correnti su cui versare sono due, uno in Italia e l’altro in Inghilterra (ovviamente vi consiglio il primo.

Importante: il bonifico deve partire da un conto corrente intestato a voi. In caso di conto co-intestato potrebbe essere necessario caricare informazioni anche sui co-intestatari del conto corrente.

Selezionando nella parte alta dello schermo la sezione "Portafoglio" accederete a una pagina che permette di versare (oppure di prelevare) sulla piattaforma. Chi ha già dei Bitcoin può eventualmente versarli da qui, a voi invece interessa versare degli Euro.

Scorrendo verso il basso troverete il codice IBAN del conto corrente a cui trasmettere il bonifico, il beneficiario e soprattutto la causale da indicare obbligatoriamente quando impostate il bonifico. Importante: non dimenticate di inserire la causale indicata in questa pagina e controllate bene di scriverla correttamente, il rischio è che TRT non riesca ad attribuire i vostri Euro al vostro conto, questi soldi rischierebbero di restare “congelati” a lungo prima di riuscire a sbloccare la situazione scomodando l’assistenza tecnica.

Prelevamenti

Per prelevare Euro dal conto su TRT e riportarli sul vostro conto corrente si utilizza la stessa schermata dei versamenti (sezione “Portafoglio”), solo che dovrete premere sulla sezione “Preleva: Tasto Preleva

Premendo il tasto “Procedi” compare una finestrella in cui potete inserire l’importo che volete prelevare (su cui verrà trattenuta una commissione fissa che attualmente è di 1,50 €) e i riferimenti del vostro conto corrente. NB il conto corrente deve essere intestato a voi e per prelevare occorre che la vostra identità sia già stata verificata.

Perché il bonifico SEPA venga effettuato occorrono circa 2 giorni lavorativi.

Torna su